STAGIONE 01 - CAPITOLO 03 - TERZA PARTE

NoN GdR


Terza parte con questo capitolo tre che mi dovrebbe e ci dovrebbe raccontare il viaggio da Stoneford a Lastmarch di Khinara, il protagonista di questo blog dove, con le regole di Ironsworn gioco di ruolo in solitaria.
Il viaggio vero e proprio è iniziato nella seconda parte. Ora andiamo a vedere cosa succederà in questo terzo capitolo.

Vediamo nuovamente la regola per la mossa "undertake a journey": "then, for each segment of your journey, roll +wits. If you are setting off from a community with which you share a bond, add +1 to your initial roll."

Iniziamo con il primo tiro + 1 (Wits). Non ho altri bonus, come nel post precedente, perchè non sto lasciando alcuna comunità con cui ho un legame.


Direi proprio che si tratta di uno Strong Hit! Bene bene. -> On a strong hit, you reach a waypoint. If the waypoint is unknown to you, envision it (Ask the Oracle if unsure). Then, choose one.
  • You make good use of your resources: Mark progress.
  • You move at speed: Mark progress and take +1 momentum, but suffer -1 supply.
Scelgo la seconda opzione! Segno due progressi sulla traccia del viaggio verso Lastmarch, mi prendo molto volentieri un +1 momentum, da mettere da parte per quando mi servirà, e trovo giusto, dopo un altro giorno di viaggio, consumare delle provviste (-1 Supply).


GdR

Le cose andarono bene per tutto il giorno. Il tempo atmosferico non fu poi così malvagio, non c'era più il sole del giorno precedente, e forse la cosa non fu proprio un male. L'animo era ancora appesantito dalle immagini del massacro perpetrato dagli elfi e se chiudeva gli occhi, le narici si riempivano di quell'odore misto tra il bruciato ed il sangue. Il giovane mezzo sangue sapeva che nella direzione in cui stava spostandosi c'era Lastmarch, un accampamento dove non era mai stato, ma di cui aveva sentito parlare. Di tanto in tanto ovviamente i mercanti si Stoneford si recavano là per vendere e comprare beni. Le colline che stava attraversando quel giorno erano ricoperte di alberi che avevano l'aria di essere molto antichi ed i loro fusti, dalle circonferenze davvero importanti, lo facevano sentire piccolo piccolo. Fece una pausa verso l'ora di pranzo proprio ai piedi di una di queste grandi piante, giusto il tempo di riposarsi e consumare un pasto frugale. Prima di partire e riprendere la marcia verso ovest, si alzò in piedi e posò una mano sulla corteggia del gigante verde all'ombra del quale aveva riposato. Con un gesto lento avvicinò anche la fronte alla ruvida superfice dell'albero e mormorò parole di ringraziamento per l'ospitalità.
Il pomeriggio non fu da meno, in termini di tempo atmosferico, in termini di panorama e quant'altro. Il sole stava tramontando davanti a lui quando Khinara decise di cercare un posto dove fermarsi per la notte.


NoN GdR

Direi che è il caso di andare a definire dove Khinara si ferma. Per farlo userò la Oracle Table: Location di pagina 176 del manuale.


L'oracolo mi dice che ho raggiunto una Hill, una collina. Non mi dice molto questa semplice informazione, non mi è molto d'ispirazione, perciò, l'idea sarebbe quella di fare ancora un lancio anche sulla tabella Location description di pagina 177.


Foul -> di marcio, andato a lame, disgustoso, ripugnante, nauseante, schifoso.

Interessante questo aggettivo per la collina dove Khinara deve fermarsi. Mi viene però ora in mente una domanda: perchè Khinara dovrebbe fermarsi qui, in un posto del genere? Perchè non può proseguire oltre? Cosa o chi glielo impedisce?

Ok, le domande erano tre e non una, ma non è questo il punto, quanto piuttosto quello di darvi risposta.

Per rispondere a queste domande, che mi servono solo per dare un poco di coerenza a quello che sta succedendo proverei ad agganciarmi con quanto è emerso nella generazione di Lastmarch, come destinazione del viaggio. Oltre al nome avevo già generato altre caratteristiche della località scelta come meta di questo primo viaggio. Andiamo a riprenderle dal post STAGIONE 01 - CAPITOLO 03 - PRIMA PARTE:

Come prima cosa diamo un nome a questo luogo -> Settlement Name.
A historical event. What happened here? What place or practice commemorates this event?
Lastmarch. Il nome di questo insediamento è Lastmarch! Mi piace molto! Andiamo ora a colorare questo insediamento.
Diamo una descrizione a questo luogo -> Location Descriptor.
Occupied -> Occupato, abitato. Sarà "occupato" nel senso di sotto il controllo di una forza nemica o sarà più "abitato" nel senso di un insediamento non disabitato? Lo vedremo provando ancora a dare una pennellata di colore.
Vediamo se la comunità che ci vive ha qualche problema, il tutto al fine di caratterizzarla un poco -> Settlement Trouble.
Allies become enemies -> Alleati diventano nemici. 
Mooolto interessante! La cosa sta prendendo una piega inaspettata, come è giusto che sia! Stante il fatto che gli alleati di questa comunità sono diventati nemici, rileggo allora quell' "Occupied" del punto precedente come "Sotto il controllo di una forza nemica!"

Allora, cerchiamo di fare il punto: Lastmarch è un insediamento occupato da una forza nemica. Quindi vuol dire che ci sarà anche una parte della popolazione locale che tenterà di resistere a questa forza di occupazione. Ma chi è questa forza di occupazione? Lastmarch, l'ultima marcia, immagino possa prendere il nome dal luogo dove si svolse l'ultima marcia dell'alleanza tra abitanti delle Ironlands della zona contro un'orda di primi nati, che vide ovviamente la vittoria dei primi. Nel luogo dell'ultima marcia, attorno a cui poi sorse Lastmarch, venne eretta una pietra votiva a memoria della vittoria degli Ironlander.

Tutto questo per dire cosa? Khinara si fermerà presso questa collina maleodorante perchè cade nella trappola della Resistenza di Lastmarch che, bandita dalla propria cittadina ora è costretta a vivere su questa collina marcescente proprio perchè è forse l'ultimo posto dove il "Nemico" li verrebbe a cercare. Siamo a circa un giorno di cammino da Lastmarch. Ovviamente la Resistenza ha scambiato Khinara per un primo nato e lo ha catturato o semplicemente lo ha catturato perchè passato da queste parti. Vedremo.

A me piace come sviluppo, spero anche a voi. Andiamo a trasporre la cosa in GdR.


GdR


Fu nel momento in cui l'idea di trovare un posto dove fermarsi che Khinara venne colpito da un odore forte e violento. Un odore di marcio, un odore forte che permeava le narici e che per certi versi gli fece bruciare la gola. Continuò a camminare ancora pochi metri ed il terreno sotto i proprio piedi iniziò a farsi molliccio, fangoso e poi acquitrinoso. Le piante intorno a sè erano ricoperte di muschio dalla base della corteccia fino all'inizio dei rami più bassi. Alcuni tronchi marcescenti bloccavano il passaggio.
Sembrava una fottuta palude. Un posto sgradevole e dall'odore molto forte. Era sicuro che non ci fosse anima viva in un posto come quello e non aveva certo intenzione lui di essere il responsabile dell'aumento numerico di quella statistica. 

Crack.

Il rumore di un ramo spezzato. 

Si voltò.

O almeno provò a farlo.

Un forte dolore alla tempia.

Un tonfo.

Un corvo gracchiò da un ramo poco distante e questa fu l'ultima cosa che attirò la sua attenzione prima che il buio e l'oscurità lo avvolgessero.



Ed ora, come al solito, non mi resta che darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!


Commenti

Post popolari in questo blog

STAGIONE 01 - CAPITOLO 03 - PRIMA PARTE

StaGiOnE 1 - CaPiToLo 6 - pRiMa PaRtE