STAGIONE 1 - CAPITOLO 10

GdR


Erano passati diversi giorni. Erano stati lunghi, estenuanti, terribili. Khinara era ancora senza forze, malnutrito ed assetato. La ferita alla spalla bruciava come se c'avessero versato sopra olio bollente. Sentiva le tempie pulsare ad un ritmo infernale. Non ne avrebbe avuto per molto. Le pause fatte con il carro erano poche e per lui non erano rilassanti: veniva pungolato dall'elfo ad ogni piè sospinto ed iniziava davvero a non farcela più.


NoN GdR

Inquadrata la situazione ora ho la necessità di andare a chiarire alcuni aspetti. Il primo è che vorrei capire in che direzione sta muovendo il carro il nostro amico capo Elfo di Lastmarch, Utamara. Immagino che il carro punti a nord verso la zona geografica nota come Tempest Hills ed in particolare nella zona ovest di questa regione. Qui si trova la comunità da dove provengono gli elfi che, guidati dal Utamara, hanno preso possesso di Lastmarch.
Lo so che vi starete domandando, così come sto facendo io, il perchè di questa spedizione contro Lastmarch, ma tanto non è questo il giorno che troveremo insieme risposta a questo quesito. Non è molto pertinente rispetto alla situazione attuale, pertanto lo lasciamo ancora in sospeso.
Tornando a noi ed al nostro ragionamento: definiamo la posizione dove si trovano ora Khinara e Utamara.



Dopo l'attacco notturno della Resistenza, attacco avvenuto nella notte in cui Khinara è stato fatto prigioniero, la città di Lastmarch è stata tenuta sotto controllo dagli uomini e le donne della Resistenza?
Questa è la prima domanda che mi pongo per capire come succederà.
Affidiamo la risposta al sistema oracolare del gioco e vediamo che risposta otterremo.
Andiamo a fissare le Odd -> Likely
The answer is ‘yes’ if you roll...26 or greater.



Allora la risposta è "yes" -> Questo comporta che la probabilità di una risposta affermativa alla prossima domanda aumenta di livello.

A questo punto avrei bisogno di capire ancora un particolare, sulla cui questione, ancora una volta, lascerò sia la palla al sistema oracolare di Ironsworn: immaginando che le spie delle Resistenza che hanno tenuto d'occhio Lastmarch abbiano anche assistito alla scena dell'esposizione di Khinara agli elfi, mi domando se hanno anche visto il mezzo sangue venire caricato sul carro con cui è partito.

Per questa domanda avevo in mente un 50/50, ma visto il risultato del precedente quesito, la Odd sale a Likely. Andiamo, dunque, a vedere: the answer is ‘yes’ if you roll...26 or greater.


Ancora un "yes" come risposta -> Dunque la Resistenza di Lastmarch è a conoscenza del fatto che Khinara è stato caricato su di un carro e che questo carro ha lasciato Lastmarch per una direzione ignota.

Ed ora la domanda cardine di questo capitolo: La Resistenza di Lastmarch tenterà un qualche tipo di operazione per liberare Khinara? Io penso sia molto probabile che tenteranno qualcosa, vista la fiducia che avevano riposto nel mezzo sangue. Per cui andrei a definire una odd Likely ed affiderei il tutto, come sempre, al volere dei dadi: the answer is 'yes' if you roll... 26 ore greater.


La risposta è "yes" -> Ipotizziamo allora che un piccolo commando di Ironlanders facenti parte della Resistenza di Lastmarch intercetterà il carro condotto da Utamara.

Per capire se il commando avrà la meglio su Utamara userò ancora l'Oracolo, assegnando ancora una volta una Odd pari a Likely. Orami lo sapranno anche i muri: the answer is 'yes' if you roll... 26 ore greater.


Chissà perchè, ma me lo sentivo. La risposta è "no", il commando non ha avuto la meglio di Utamara, dunque, il tentativo di liberare Khinara da parte della Resistenza di Lastmarch è fallito. Andiamo a scoprire il perchè.


GdR

Tutto era pronto. Avevano dovuto muoversi in fretta, perchè il tempo non era dalla loro parte. Appena seppero del destino di Khinara si organizzarono per la sua liberazione. In qualche modo era giunto tramite Fanir il racconto di cosa era successo la notte dell'attacco a Lastmarch. In qualche modo le donne e gli uomini della Resistenza di Lastmarch sapevano che se non c'erano state rappresaglie sui bambini era perchè, a quanto pareva, Khinara era un bottino molto più prezioso di quanto ci si sarebbe potuti aspettare. 

Erano appostati da non più di un'ora. Si era sul far della sera. Per raggiungere la postazione dove decisero di fermarsi avevano dovuto procedere a marce forzate e non per la via principale che si inerpicava sui tra i monti, per evitare di essere visti. Avevano proceduto di fretta e furia tra viottoli e rive scoscese, ma ce l'avevano fatta. Un'ora prima avevano superato il carro che aveva lasciato Lastmarch ed ora lo stavano attendendo, pronti per l'imboscata che avevano pianificato. Avevano scelto il luogo sulla base della sua conformazione orografica: un passaggio stretto all'interno di una gola scoscesa.


Le lunghe ombre della sera si stavano allungando su tutto il paesaggio ed il carro si stava avvicinando al luogo dell'imboscata. La trappola stava per scattare: i primi uomini stavano per sollevarsi dai loro nascondigli per bloccare i cavalli e bersagliare il conducente con frecce da diversi punti ed angolazioni. La trappola stava per scattare, ma qualcosa andò storto.

La sera prima della partenza da Lastmarch, Utamara aveva convocato in gran segreto cinque dei suoi più fidati guerrieri. Aveva imposto loro il massimo riserbo sulla questione ed aveva pianificato con loro sia l'itinerario da seguire sia il fatto che loro lo avrebbero seguito da lontano, in silenzio, senza mai farsi vedere e senza comunicare con lui in alcun modo fino a destinazione. Pianificato tutto nel dettaglio, tutti andarono a dormire, pronti per la partenza del giorno successivo.

Quelle che fino a quel momento erano solo cinque ombre non meglio definite nel paesaggio si mossero all'unisono. Il trillo di un uccello notturno riempì l'aria e cinque frecce arrivarono dall'alto della gola su membri della Resistenza che si erano offerti volontari per la liberazione di Khinara. Alcune andarono a segno con l'immediato effetto di porre termine alla vita del bersaglio. Fanir e altri due riuscirono a sopravvivere a questo primo ed improvviso attacco. Si mossero dai loro nascondigli. Il carro nel frattempo si era fermato. I due compagni di Fanir vennero raggiunti da due lance che li inchiodarono, letteralmente, a terra trapassando loro l'addome. Fanir stava correndo verso il carro con l'intento di assaltare il conducente per prenderlo in ostaggio ed avere, così, salva la vita; ma il suo intento non fu mai raggiunto, in quanto proprio all'ultimo un'ombra balzò fuori e lo affrontò con una spada in un combattimento all'ultimo sangue che vide Fanir avere la peggio.



Utamara, dall'alto del seggiolino del carretto, sorrise.

"Ben fatto!

"Ora sparite e continuate con il piano. Mancano ancora alcuni giorni di viaggio!"

"Ohh..." e diede uno scossone alle redini ed il carretto iniziò nuovamente la sua marcia.

In tutto questo, un febbricitante Khinara, non ebbe piena coscienza di cosa stava succedendo e di chi erano quelle grida di dolore. Sentì solo il carro riprendere la sua marcia, al termine della quale, forse, avrebbe incontrato il proprio destino.


NoN GdR

E quale sarà questo destino? 
Anche io, come voi, sono molto curioso di scoprirlo... nel prossimo post!



Ed ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!


Commenti

Post popolari in questo blog

StaGiOnE 1 - CaPiToLo 6 - pRiMa PaRtE

STAGIONE 01 - CAPITOLO 03 - TERZA PARTE

STAGIONE 01 - CAPITOLO 05