STAGIONE 1 - CAPITOLO 6 - SESTA PARTE

NoN GdR

Facciamo bene il punto, ancora una volta, perchè ho come l'impressione di essere ad un punto importante della nostra vicenda. Khinara sta combattendo con tre elfi (uno è stato messo fuori combattimento) e non sta andando benissimo. Per i primi due elfi è stato aperto un Thread dedicato. L'ultimo, subentrato in un secondo momento nel combattimento, ha un suo Thread dedicato.
Khinara si è prodigato in quello che nella sua testa dovrebbe essere l'attacco finale contro i primi due elfi... quasi dimenticavo, Khinara è disarmato!

Questo ha attivato la mossa Turn the tide che andiamo di seguito a leggere insieme:

Once per fight, when you risk it all, you may steal initiative from your foe to make a move (not a progress move). When you do, add +1 and take +1 momentum on a hit.
If you fail to score a hit on that move, you must suffer a dire outcome. Pay the Price.

La mossa che ovviamente Khinara sta cercando di andare a portare a termine è quella di Strike

When you have initiative and attack in close quarters, roll +iron
When you have initiative and attack at range, roll +edge.
  • On a strong hit, inflict +1 harm. You retain initiative.
  • On a weak hit, inflict your harm and lose initiative.
  • On a miss, your attack fails and you must Pay the Price. Your foe has initiative.
La parola ai dadi.


Strong Hit! -> Inflict +1 harm. Retain Initiative. +1 Momentun.

Essendo disarmato Khinara infliggerebbe 1 harm, ma avendo effettuato uno Strong Hit ne può effettuare 2, che coincidono con 2 progressi completi nel Thread corrispondente, "Combat: elfi guardiani a Lastmarch".

Questo verrà tradotto nella parte GdR.

Ora devo decidere una cosa prima di proseguire il combattimento facendo in modo che Khinara si difenda dall'attacco dell'ultimo elfo entrato in combattimento: Il Thread "Combat: elfi guardiani a Lastmarch" ha raggiungo un valore di 6. Ho effettuato uno Strong Hit, pertanto potrei tentare di finire il combattimento. Devo decidere se farlo o no.

Khinara è in netta difficoltà, per cui mi aspetto tenti il tutto per tutto, pertanto proverà a mettere fine al combattimento. In questo suo assalto furioso si attiverà la mossa "End the fight", che andiamo a vedere insieme:

When you make a move to take decisive action, and score a strong hit, you may resolve the outcome of this fight. If you do, roll the challenge dice and compare to your progress. Momentum is ignored on this roll.

On a strong hit, this foe is no longer in the fight. They are killed, out of action, flee, or surrender as appropriate to the situation and your intent (Ask the Oracle if unsure).

On a weak hit, as above, but you must also choose one.
  • It’s worse than you thought: Endure Harm.
  • You are overcome: Endure Stress.
  • Your victory is short-lived: A new danger or foe appears, or an existing danger worsens.
  • You suffer collateral damage: Something of value is lost or broken, or someone important must pay the cost.
  • You’ll pay for it: An objective falls out of reach.
  • Others won’t forget: You are marked for vengeance.
On a miss, you have lost this fight. Pay the Price.

Diamo la parola ai dadi e vediamo cosa succede.


Miss -> Pay the Price. Direi di usare il più naturale degli outcome che mi viene in mente: Khinara viene sconfitto e soverchiato degli elfi sopravvissuti che...


GdR

Ragionò velocemente: solo se avesse tolto di mezzo i due elfi ancora in piedi, facenti parte del primo gruppo che aveva attaccato, poteva avere una qualche possibilità con il terzo che era giunto in soccorso. Doveva tentare il tutto per tutto. Non voleva fuggire. Sentiva lo sguardo dei bambini legati ai pali fuori dalla grotta prigione che pesavano come macigni sulle sue spalle. Fece un respiro veloce, richiamò tutte le sue energie e si lanciò, letteralmente, sui primi due elfi che si stavano muovendo verso di lui.

Sapeva benissimo di non essere armato, ma non era il momento di fermarsi. Saltò, letteralmente, al collo del primo elfo, mentre il secondo fece un balzo indietro, sorpreso da quel suo scatto in avanti. Con lo slancio ed il suo peso riuscì a gettare a terra il primo elfo e nel farlo gli calò addosso con tutto il corpo. Con un movimento rapido di entrambe le braccia afferrò la testa del malcapitato, lo guardò dritto negli occhi e sollevandogli leggermente il capo lo fece roteare prima a destra e poi a sinistra strattonando con forza. Il crack che percepì con le mani poggiate ai lati della testa dell'elfo, e non con le orecchie; lo sguardo fisso dell'avversario, ed il corpo che cessò istantaneamente di muoversi, gli fecero capire che l'attacco era andato a buon fine.

Khinara si voltò per cercare l'elfo rimasto del gruppo iniziale dei tre e l'elfo che era uscito dalla grotta in un secondo momento, ma non ebbe il tempo di farlo. Il dolore che sentì alla spalla non l'aveva mai provato prima. Il fiato gli si spezzò in gola, improvvisamente e rabbiosamente. La testa iniziò a girargli vorticosamente. Le orecchie iniziarono a fischiare. Prima di ricevere un colpo in testa e cadere a terra svenuto, vide per un istante la lama insanguinata della lancia dell'elfo che lo aveva colpito, poi la sentì ritrarsi dalla spalla per uscire dalla schiena. Cadde a peso morto sbattendo la testa ed il petto contro la terra. I suoi occhi incrociarono quelli di uno dei bimbi appesi fuori dalla grotta. 

-Padre... sto arrivando...-

Poi fu buio e silenzio.



NoN GdR

Ed ora?

Ora non so proprio cosa succederà, ma non vedo l'ora di giocare nel prossimo post per scoprirlo.



Ed ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

STAGIONE 1 - CAPITOLO 8

STAGIONE 1 - CAPITOLO 7