STAGIONE 1 - CAPITOLO 6 - TERZA PARTE

NoN GdR

Inizio con il fare il punto della situazione, che è sempre una cosa che mi aiuta e che nella modalità di gioco via blog è bene fare di tanto in tanto perchè tra un post e l'altro può passare molto tempo e si rischia di perdere il filo.

Khinara, si è unito alla Resistenza di Lastmarch, un gruppo di giovani ironlander sopravvissuti alla conquista da parte degli Elfi, i primi nati, della loro cittadina. Scelto per la sua doppia natura, ironlander ed elfica (padre umano e madre elfica) insieme ad altri due, Delkash e Fanir, ha preceduto il gruppo incaricato della prima azione contro gli elfi, per andare a liberare i bambini tenuti prigionieri. La prigione dei bimbi è infatti stata individuata poche ore prima della partenza per l'azione di guerriglia pianificata. Ora Khinara, Delkash e Fanir si trovano nella zona montagnosa a ridosso di Lastmarch, nella sua parte nord occidentale ed hanno da percorrere un tratto di strada allo scoperto, per raggiungere il luogo della detenzione.


GdR

"E se andassi avanti io?"

"Potrei seguire la strada, come se fossi uno di loro. Con questa maschera indosso e con l'oscurità che gioca a nostro favore potrei passare per uno di loro..."

Khinara lasciò cadere le parole nel vuoto, ma era sottinteso il fatto che la sua era una richiesta dell'opinione dei due che erano con lui.

"E poi cosa farai una volta che sarai riuscito ad avvicinarti?" Fanir sollevò la questione non per polemica per aiutare a definire tutti i dettagli possibili ed improvvisare il meno possibile.

"Non so... quante guardie ci sono?" domandò Khinara a Delkash, l'esploratore che aveva trovato il posto per primo.



"Ne ho contate quattro, ma ovviamente non mi sono fermato ad attendere l'eventuale ritorno di una pattuglia di ronda o altro. Ho contato quattro di quei maledetti e me ne sono andato via" Fece una pausa per riprendere fiato e poi proseguì. "Erano seduti intorno ad un fuoco, proprio all'imbocco di una grotta dalla grande apertura. Erano tre, poi, proprio attraverso la grande apertura e grazie ai riflessi del fuoco al suo ingresso ho visto alcuni bambini. Ne ho sentito il vociare e le urla quando uno di quei maledetti è uscito ridendo dalla grotta e si è seduto con gli altri."

"Indossavano delle maschere?" chiese Khinara in tono lapidario.

"No..."

"Va bene, poco importa... diciamo che quando sarò da loro mi fingerò il cambio per uno di loro perchè..." fece una pausa per pensare.

"...perchè Utamara deve parlare con uno di loro" a completare la frase era stato Fanir.

"Utamara è il capo della tribù elfica che credevamo amica e che ci ha tradito." Delkash completò la spiegazione.

"Va bene. Cercherò di allontanare uno di loro con questa scusa. Voi vi occuperete di lui non appena e se sarà un poco lontano dagli altri. Io penso e spero di poterne sorprendere un paio, ma voi dovrete occuparvi del terzo perchè non penso di farcela da solo..."

"Che ne pensate? E' da pazzi?" chiese sorridendo ai due compagni da sotto la maschera di legno.


NoN GdR

Vediamo se il piano va a buon fine o meno. Mi vado a giocare la mossa Face Danger.

When you attempt something risky or react to an imminent threat, envision your action and roll. If
you act...
  • With speed, agility, or precision: Roll +edge.
  • With charm, loyalty, or courage: Roll +heart.
  • With aggressive action, forceful defense, strength, or endurance: Roll +iron.
  • With deception, stealth, or trickery: Roll +shadow.
  • With expertise, insight, or observation: Roll +wits.

On a strong hit, you are successful. Take +1 momentum.

On a weak hit, you succeed, but face a troublesome cost. Choose one.
  • You are delayed, lose advantage, or face a new danger: Suffer -1 momentum.
  • You are tired or hurt: Endure Harm (1 harm).
  • You are dispirited or afraid: Endure Stress (1 stress).
  • You sacrifice resources: Suffer -1 supply.

On a miss, you fail, or your progress is undermined by a dramatic and costly turn of events. Pay the Price.

Ovviamente userò Shadow per vedere se gli elfi di guardia cadranno nella trappola ed uno di loro si allontanerà. Per l'eventuale combattimento con gli altri lo gestirò con una scena di combattimento.

Tutti pronti? La parola ai dadi.


Weak Hit! Scelgo "you are dispirited or afraid": Endure Stress (1 stress).


GdR

Mentre una delle guardie si allontanò per scendere all'interno delle mura Khinara rimase in piedi, fermo. Se il suo volto non fosse stato nascosto dalla maschera che ancora portava indosso, si sarebbe potuto vederlo sbiancare d'improvviso. Si trovava ora a pochi metri dal focolare e la vista di quello che si trovò davanti lo fece trasecolare: tre elfi erano seduti intorno ad un bel fuoco tenuto vivo da grossi ciocchi di legno ed a poca distanza, verso l'ingresso della caverna, erano piantati tre lunghi pali di legno nel terreno e legati ad essi, sollevati da terra, erano legati dei bambini. A prima vista due di loro erano bambine. Il capo reclinato verso il basso come se fossero privi di vita. I vestiti erano laceri. Da quella distanza e con la poca luce non riusciva a capire se riportassero delle ferite.

"Fa che siano vivi..." riuscì ad esclamare sotto la maschera.

Se da un lato era scoraggiato perché aveva il forte timore di che quei bambini fossero stati torturati dall'altra era furibondo.

Tolse la maschera e la ripose alla cintura con cura.

Sollevò la testa, scoprendo il volto e legando i capelli lisci, suo retaggio elfico, in una coda.

Nessuno dei tre elfi intorno al focolare lo stava guardando.

Pose la mano alla spada per estrarla dal fodero come per volerla posare a terra per potersi sedere a terra comodamente. Le sue intenzioni ovviamente erano altre.




NoN GdR

Ed ora entriamo nel mio primo combattimento con Ironsworn!

Iniziamo con l'usare la mossa Enter the fray:

When you enter into combat, first set the rank of each of your foes.
  • Troublesome foe: 3 progress per harm; inflicts 1 harm.
  • Dangerous foe: 2 progress per harm; inflicts 2 harm.
  • Formidable foe: 1 progress per harm; inflicts 3 harm.
  • Extreme foe: 2 ticks per harm; inflicts 4 harm.
  • Epic foe: 1 tick per harm; inflicts 5 harm.

Then, roll to determine who is in control. If you are...
  • Facing off against your foe: Roll +heart.
  • Moving into position against an unaware foe, or striking without warning: Roll +shadow.
  • Ambushed: Roll +wits.

On a strong hit, take +2 momentum. You have initiative.

On a weak hit, choose one.
  • Bolster your position: Take +2 momentum.
  • Prepare to act: Take initiative.

On a miss, combat begins with you at a disadvantage. Pay the Price. Your foe has initiative.

Per questo combattimento, al fine di non renderlo troppo complicato, andrò ad utilizzare la seguente modalità: if you are fighting a group of troublesome or dangerous foes, you can combine them into a single progress track. This is called a pack. Managing your progress against a pack is easier than tracking them as individuals, and will make combat go a bit faster. For a small pack (about 3 to 5), increase the rank by one. For a large pack (about 6 to 10) increase the rank by two. If you are facing more than 10 troublesome or dangerous foes, group them into smaller packs and associated progress tracks as appropriate.

Gli elfi sarebbero "Dangerous" presi singolarmente, ma essendo in tre li tratterò come un avversario "Formidable": 1 progress per harm; inflicts 3 harm.

Per determinare chi ha il controllo della situazione direi che userò la seguente opzione:
  • Moving into position against an unaware foe, or striking without warning: Roll +shadow.
Ed infine diamo la parola ai dadi.


Weak Hit! -> Prepare to act: Take initiative.


GdR

Con la spada in mano, s'inginocchiò come per sedersi. Passò lo sguardo dalle lance che erano appoggiate e terra vicino ad ognuno dei tre elfi, ai loro volti ai tre bambini legati ed appesi ai pali all'entrata della caverna. Scattò in avanti in maniera rapida e si avventò sui suoi avversari facendo roteare la spada davanti a sè in un movimento orizzontale da sinistra a destra.


NoN GdR

Prosegue nel prossimo post! Manteniamo un poco di "suspence".




Ed ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!



Commenti

Post popolari in questo blog

STAGIONE 01 - CAPITOLO 03 - PRIMA PARTE

STAGIONE 01 - CAPITOLO 03 - TERZA PARTE

StaGiOnE 1 - CaPiToLo 6 - pRiMa PaRtE